marsala

Marsala


Città di storia, mare, vino e antiche tradizioni popolari, a pochi minuti dall’Hotel Relais Lo Stagnone, Marsala offre ricche attrazioni ai suoi visitatori.

La nave punica, il parco archeologico con i suoi preziosi reperti, il monumento ed il museo dedicato a Garibaldi e ai Mille, il centro storico con le antiche numerose chiese ed il monastero di San Pietro, le prestigiose aziende vitivinicole, raccontano la storia di una città dal passato importante e dal presente sempre più vivo.

Marsala dista circa 8 km dall’Hotel Relais Lo Stagnone ed è facilmente raggiungibile in macchina e, per i più volenterosi, in bicicletta.

Mozia


Antica colonia fenicia nella laguna dello Stagnone, Mozia può essere considerata una delle attrazioni più suggestive della Sicilia occidentale.

Circondata dalle basse acque della laguna, Mozia oggi è un luogo ricco di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali.

Per raggiungere Mozia occorre prendere un traghetto o, in alternativa, approfittare delle favorevoli condizioni del mare e avventurarsi in canoa.

isola di mothia

Erice

Erice


Sulla sommità del Monte San Giuliano, l’antico borgo medievale di Erice è caratterizzato da varchi strettissimi, strade in ciottoli, cortili con antiche case in pietra.

Unico per la meravigliosa veduta panoramica su Trapani, tra le particolarità da apprezzare ad Erice basti ricordare il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, il Duomo con il suo alto campanile, Torre Pepoli e la villa comunale Balio.

Da assaggiare, poi, i dolci alle mandorle, la frutta martorana, le cassatelle e le genovese, tipiche prelibatezze ericine.

Erice si trova a 40 km dal Relais Lo Stagnone. Si può raggiungere in macchina o, una volta arrivati a Trapani, si può usufruire della funivia, comoda e veloce, che garantisce sempre una splendida vista panoramica.

Segesta


Situata nel comune di Calatafimi, Segesta può essere considerato un importante centro archeologico della Sicilia Occidentale con suoi preziosi Tempio e Teatro.

Il Tempio dorico - siculo del V sec. a.C. sorge intatto e maestoso su un poggio al centro di una suggestiva vallata. Il Teatro Greco del III sec. a. C., invece, si affaccia dalla cima del Monte Barbaro dove con cadenza biennale, le rappresentazioni teatrali rievocano atmosfere di altri tempi, in un incanto di scenografie che fa respirare ai visitatori storia, arte e cultura.

Segesta dista dal Relais Lo Stagnone 45 km ed è facilmente raggiungibile in macchina o in pullman, approfittando dei servizi di trasporto privato low cost.

Segesta

Selinunte

Selinunte


E’ al centro del più grande parco archeologico del Mediterraneo. Dislocato in posizione isolata sulla costa occidentale, tra Mazara del Vallo e Sciacca, Il Parco archeologico di Selinunte costituisce un esaltante esempio della civiltà greca in Sicilia, con l’incantevole itinerario di circa 250 ettari, che rende il Parco archeologico di Selinunte il più grande d’Europa.
Selinunte dista dal Relais Lo Stagnone circa 70 km ed è facilmente raggiungibile in macchina o in pullman, approfittando dei servizi di trasporto privato low cost

San Vito Lo Capo


La sua spiaggia è stata eletta nel 2011 la più bella spiaggia italiana e l'ottava in Europa. Il suo territorio comprende la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro. Tracce dell'epoca paleolitica, mesolitica e neolitica si trovano nelle numerose cavità naturali, un tempo abitazioni, che si affacciano sul mare.

Meta apprezzata dai turisti di tutto il mondo, San Vito Lo Capo ospita ogni anno il Festival Internazionale degli Aquiloni, giunto ormai alla XI edizione, che quest’anno si svolgerà .dal 16 al 19 maggio 2019

 

San Vito Lo Capo dista dall’Hotel Relais Lo Stagnone circa 70 km ed è facilmente raggiungibile in macchina.

San Vito Lo Capo

Castellammare Del Golfo

Castellammare del Golfo


Con una costa incantevole, tra il mare e la montagna, Castellammare del Golfo splende con la sua marina ricca di ristoranti e strutture alberghiere per tutti i gusti e le esigenze.Simbolo della città è il Castello Arabo-Normanno, costruito dagli arabi che nel IX secolo si stabilirono nella zona e chiamarono la città Al Madarig.

Oggi questo luogo fortemente suggestivo è spesso scelto come location di film o spot pubblicitari.Castellammare del Golfo dista dall’Hotel Relais Lo Stagnone circa 60 km ed è facilmente raggiungibile in macchina.

Le Isole Egadi


Favignana, Levanzo e Marettimo si scorgono dall’Hotel Relais Lo Stagnone e da tutto il litorale sud. Costituiscono la Riserva Naturale delle isole Egadi e vantano un delicato ecosistema, ancora oggi pressoché incontaminato. 
Abitate sin dalla preistoria e conosciute anche in età classica, queste isole appartennero alla famiglia Pallavicini-Rusconi fino al XIX secolo, quando la proprietà della Tonnara passò ai Florio e poi ai Parodi. 
Negli ultimi anni sono diventate mete sempre più frequentate per la bellezza delle cale e delle grotte, la Cala Rossa di Favignana nel 2019 è stata nominata la più bella d’Italia, ma le isole sono anche apprezzate per la possibilità di suggestive escursioni, ideali per gli appassionati di trekking.
Le Isole Egadi sono raggiungibili tramite aliscafo dal Porto di Marsala o di Trapani.
È inoltre possibile noleggiare una imbarcazione privata con o senza driver. In alternativa, alcune importanti compagnie prevedono escursioni organizzate per le Isole, con giro panoramico e pranzo a bordo.

Le Isole Egadi sono raggiungibili tramite aliscafo dal Porto di Marsala o di Trapani.

È inoltre possibile noleggiare una imbarcazione privata con o senza driver. In alternativa, alcune importanti compagnie prevedono escursioni organizzate per le Isole, con giro panoramico e pranzo a bordo.

Isole Egadi